Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici, che sfruttano l'energia solare per trasformarla in energia elettrica, mediante appunto un effetto fotovoltaico.
Un impianto fotovoltaico è costituito essenzialmente dai moduli fotovoltaici (fatti essenzialmente da silicio), dai cavi di collegamento e da un inverter che trasforma la tensione in corrente continua (prodotta dai moduli opportunamente collegati tra loro), in tensione alternata per essere “sfruttata” di nostri dispositivi elettrici o per essere contabilizzata e di conseguenza venduta ai fornitori di energia elettrica.
Lo scopo di questi impianti è quello di ridurre a zero il tasso di inquinamento, rispetto a quello delle centrali che sfruttano il carbone o il petrolio per produrre energia elettrica, senza tener conto che stiamo parlando di una fonte di energia “pulita ed inesauribile”. Dal punto di vista economico, potremmo immaginare il risparmio che troveremmo sulla nostra bolletta
Dato il costo relativamente alto al momento dell’acquisto di un impianto fotovoltaico, si può godere delle sovvenzioni statali.
Tutto quello che serve è un sopralluogo ed un preventivo fatto da personale tecnico qualificato.